Il Centro

Il Centro Cinofilo Happy Days è stato inaugurato nel 1998 e nasce dalla passione e dalla voglia di fare attività sempre nuove con i nostri Amici a quattro zampe.

Dal 2011  è diventato anche SCUOLA DI FORMAZIONE CINOFILA per educatori cinofili, istruttori cinofili e pet therapisti e nell’anno 2012 abbiamo costituito una Associazione Sportiva Dilettantistica e Associazione di Promozione Sociale.

Le attività sono in base alle tue esigenze e a quelle del tuo Amico!

ecco i corsi per voi

Socializzazione del Cucciolo

Riservato ai cuccioli

Obbedienza di base

Riservato ai cani con età superiore ai 6 mesi

Obedience

Riservato ai cani che hanno superato una prova interna di obbedienza di base

Agility

Attività sportiva effettuata su di un percorso con ostacoli

Disc Dog

Attività sportiva svolta tra conduttore e cane effettuata mediante l’uso del freesbe su di una base musicale

Dog Dance

Attività sportiva in cui cane e conduttore effettuano figure su di una base musicale componendo una coreografia

Flyball

Attività sportiva da effettuarsi a staffetta con salti consecutivi e la presa di una pallina da una pedana

Risoluzione di disturbi comportamentali

Se il tuo amico a quattro zampe ha qualche problema è importante intervenire tempestivamente per aiutarlo

Si tengono lezioni sia individuali che di gruppo, in base alle esigenze personali, valutando i diversi livelli di preparazione del binomio cane – padrone.

Il cane che vive a stretto contatto con gli esseri umani, deve essere un cane “ben educato”: averlo con sé diventa così un privilegio e non sarà mai un problema portarlo con voi ovunque andiate.

Questo è il nostro scopo più importante, e, negli spazi messi a disposizione, ti proponiamo campi polivalenti su cui puoi imparare e giocare con lui.

Il Centro Cinofilo Happy Days è dotato sia di campi scoperti, sia di un nuovissimo campo al coperto, dove, anche nei giorni di pioggia, è possibile proseguire la propria preparazione, senza interruzioni a causa delle intemperie.

Pet Therapy

I benefici della presenza di un ``fedele amico``

La Pet Therapy è un intervento terapeutico mirato in cui un animale dotato di caratteristiche specifiche fa parte integrante del processo terapeutico. Scopo della Pet Therapy è il miglioramento del funzionamento fisico, sociale, emozionale e cognitivo del soggetto.

Le Attività Assistite con Animali (AAA) e le Terapie Assistite con Animali (TAA) costituiscono pratiche di medicina non convenzionale in costante ascesa rivolto a pazienti che presentano disagi di vario genere e grado. Le Attività Assistite con Animali sono indicate nei casi in cui la necessità è quella di rendere più lieve la permanenza di una persona, giovane o anziana che sia, indipendentemente dalle sue condizioni fisiche o mentali, in una struttura nella quale si trova momentaneamente o definitivamente ospite.

E’ noto che la semplice compagnia di un animale può influire positivamente sulla vita dell’uomo e contribuire a migliorarne la qualità, soprattutto durante il recupero di certe patologie comportamentali motorie e psicofisiche. La presenza di un “fedele amico” può quindi portare sollievo a persone che soffrono, sono sole o non riescono a comunicare con il mondo esterno. Si tratta di animali “speciali” accompagnati da operatori specializzati in grado di controllare il proprio compagno e scegliere quali tecniche di interazione utilizzare per mettere il paziente nella situazione di massima libertà e capacità di interagire nei confronti dell’animale.

Pet terapy

Chi siamo

La nostra passione
Storia di Boris
Riconoscimento ENCI
Addestramento e Pet Therapy
Le gare
Il titolo
Instruttori
Siamo una famiglia con la passione per i cani e tutto il mondo che li riguarda e coltiviamo questo nostro Amore per gli animali ormai da anni. L'acquisto del nostro primo cane risale al 1985, il Natale di quell'anno, sotto l'albero, abbiamo trovato un fantastico batuffolo di pelo bianco di nome Boris, razza samoiedo, che ha prima "stravolto" e poi cambiato radicalmente la nostra vita.
Con lui infatti abbiamo intrapreso la fantastica avventura delle esposizioni di bellezza nel 1986, fino a quando Boris, nel 1990 ha raggiunto il titolo di Vice Campione Europeo all'esposizione di Verona e, nel 1991, quello di Campione Italiano di Bellezza, oltre ai numerosi risultati conseguiti all'estero.
Nel corso degli anni la "famiglia" si è ingrandita, sono arrivate nuove compagne per lui e tanti bellissimi cuccioli. Il 27 luglio 1996 il nostro allevamento è stato riconosciuto dall'ENCI e abbiamo introdotto l'uso dell'affisso " White Noblesse". Quasi per gioco, abbiamo iniziato ad interessarci all'addestramento dei cani, più incuriositi dalla necessità di preparare i cani per le esposizioni e così nel 1997 Loretta ha conseguito il titolo di Educatore Cinofilo, presso il Centro Cinofilo del Biancospino, nel 1998 quello di Istruttore e così, lo stesso anno, è nato il Centro Cinofilo Happy Days.
Ci siamo quindi avventurati per questa nuova strada, sviluppando le nostre conoscenze non solo nell'ambito delle attività di Addestramento, ma anche in quello della soluzione di problemi comportamentali, oltre a sviluppare un particolare interesse per la Pet Therapy. Infatti al nostro campo, potrai imparare le regole base per poter vivere con il tuo cane, vengono tenuti corsi di numerose attività sportive e cerchiamo di risolvere i problemi comportamentali dei cani dovuti a paure o aggressività eccessive, oltre a numerose altre attività.
Nel frattempo, la famiglia ha proseguito ad allargarsi e sono arrivati i Border Collie, la prima delle quali, Bonnesperance, è diventata in breve tempo, Campionessa Italiana di Bellezza, e, ad oggi, i suoi figli continuano la "tradizione".Buon sangue non mente!!! L'ultima nostra frontiera riguarda la Pet Therapy, infatti Loretta nel 1999 ha seguito il Corso organizzato dall'Istituto Zooprofilattico di Teramo, specializzato nella preparazione degli operatori di Pet Therapy, conseguendone il titolo assieme alla sua cagnolina, di razza samoiedo, White Noblesse Tiffany.
Abbiamo ormai conseguito tutti il titolo di Istruttore Cinofilo, nonchè di Pet Therapista, Loretta è anche Istruttore Comportamentalista. Oggi Forti Loretta è Addestratore riconosciuto ENCI e il Centro Cinofilo è diventata Scuola di Educazione e Formazione Cinofila Associazione Sportiva Dilettantistica.
I nostri Istruttori sono: Forti Loretta Beber Danilo Beber Consuelo Beber Dennyse

Flyball

Il Flyball è uno sport cinofilo. La gara consiste in una staffetta fra due squadre composte da quattro cani ciascuna, nel quale il primo cane deve affrontare una successione di quattro salti fino ad arrivare ad una macchina che, tramite la pressione delle zampe del cane sulla pedana, lancia una pallina; il cane deve ripetere…

Dog Dance

La dog dance è una nuova disciplina dove cane e conduttore effettuano esercizi e figure con una base musicale. Lo scopo di questa disciplina, è quella di mettere in mostra le qualità fisiche e mentali del binomio cane-conduttore (team), in particolar modo del cane, nel modo più appropriato e positivo possibile. Attualmente la disciplina si…

Disc Dog

Con il termine disc dog si intende quell’attività sportiva in cui conduttore e cane interagiscono tra di loro mediante l’utilizzo e il lancio del freesbee. Vengono insegnate al cane varie figure da compiersi mediante l’utilizzo del freesbee con l’accompagnamento di una base musicale coreografata. L’attività può essere svolta sia a livello amatoriale che agonistico, la…

Agility

L‘agility dog è uno sport cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli (di solito dai 18 ai 22), ispirato al percorso ippico, nel quale il cane deve affrontarli nell’ordine previsto, possibilmente senza ricevere penalità e nel minor tempo possibile. In questa gara il conduttore deve seguire il cane comunicando con esso, dandogli dei comandi e accompagnandolo in tutto…

Obedience

L’Obedience è una disciplina nata per valutare le doti del cane e la sua capacità di recepire l’addestramento e di inserirsi nella vita sociale. La disciplina dell’Obedience ha come fine di insegnare al cane un comportamento controllato e collaborativo, la disciplina implica infatti una buona armonia cane-conduttore e porta ad un’intesa perfetta anche quando il…

Classi di socializzazione

Le classi di socializzazione sono momenti dedicati alla socializzazione di cani che hanno particolari problemi con altri cani. Il lavoro da svolgere deve essere graduale e attuato soprattutto mediante l’ausilio dei cosiddetti Teaching dog, ovvero dei cani che rispondono alle problematiche degli altri cani aiutandoli a superare paure, timori, aggressività ed eventuali loro carenze emotive.…

corso di formazione per educatore cinofilo professionale

Vuoi diventare educatore cinofilo professionale?
Il corso di formazione è suddiviso in 11 incontri per un totale di 100 ore, suddivise in due incontri mensili nella giornata di domenica.
Gli istruttori sono qualificati, forti loretta, che terrà il maggior numero di ore di lezioni teoriche, è addestratore ENCI.
Le lezioni relative agli argomenti tecnici verranno tenuti da specializzati nel settore, al fine di fornire una preparazione qualificata sull’argomento.

20170618-CANOLOGY-0005-Modifica

Siamo qui

Indirizzo: 29010 Monticelli d’Ongina (PC)
Provincia: Provincia di Piacenza
Telefono: +39 366 7114866