Socializzazione del Cucciolo
Riservato ai cuccioli
Dal 2011 è diventato anche SCUOLA DI FORMAZIONE CINOFILA per educatori cinofili, istruttori cinofili e pet therapisti e nell’anno 2012 abbiamo costituito una Associazione Sportiva Dilettantistica e Associazione di Promozione Sociale.
ecco i corsi per voi
Riservato ai cuccioli
Riservato ai cani con età superiore ai 6 mesi
Riservato ai cani che hanno superato una prova interna di obbedienza di base
Attività sportiva effettuata su di un percorso con ostacoli
Attività sportiva svolta tra conduttore e cane effettuata mediante l’uso del freesbe su di una base musicale
Attività sportiva in cui cane e conduttore effettuano figure su di una base musicale componendo una coreografia
Attività sportiva da effettuarsi a staffetta con salti consecutivi e la presa di una pallina da una pedana
Se il tuo amico a quattro zampe ha qualche problema è importante intervenire tempestivamente per aiutarlo
Si tengono lezioni sia individuali che di gruppo, in base alle esigenze personali, valutando i diversi livelli di preparazione del binomio cane – padrone.
Il cane che vive a stretto contatto con gli esseri umani, deve essere un cane “ben educato”: averlo con sé diventa così un privilegio e non sarà mai un problema portarlo con voi ovunque andiate.
Questo è il nostro scopo più importante, e, negli spazi messi a disposizione, ti proponiamo campi polivalenti su cui puoi imparare e giocare con lui.
Il Centro Cinofilo Happy Days è dotato sia di campi scoperti, sia di un nuovissimo campo al coperto, dove, anche nei giorni di pioggia, è possibile proseguire la propria preparazione, senza interruzioni a causa delle intemperie.
La Pet Therapy è un intervento terapeutico mirato in cui un animale dotato di caratteristiche specifiche fa parte integrante del processo terapeutico. Scopo della Pet Therapy è il miglioramento del funzionamento fisico, sociale, emozionale e cognitivo del soggetto.
Le Attività Assistite con Animali (AAA) e le Terapie Assistite con Animali (TAA) costituiscono pratiche di medicina non convenzionale in costante ascesa rivolto a pazienti che presentano disagi di vario genere e grado. Le Attività Assistite con Animali sono indicate nei casi in cui la necessità è quella di rendere più lieve la permanenza di una persona, giovane o anziana che sia, indipendentemente dalle sue condizioni fisiche o mentali, in una struttura nella quale si trova momentaneamente o definitivamente ospite.
E’ noto che la semplice compagnia di un animale può influire positivamente sulla vita dell’uomo e contribuire a migliorarne la qualità, soprattutto durante il recupero di certe patologie comportamentali motorie e psicofisiche. La presenza di un “fedele amico” può quindi portare sollievo a persone che soffrono, sono sole o non riescono a comunicare con il mondo esterno. Si tratta di animali “speciali” accompagnati da operatori specializzati in grado di controllare il proprio compagno e scegliere quali tecniche di interazione utilizzare per mettere il paziente nella situazione di massima libertà e capacità di interagire nei confronti dell’animale.
L’associazione ha sede a Monticelli d’Ongina, condivide gli spazi con l’allevamento White Noblesse, dove potete vedere i nostri bellissimi Samoiedo giocare con i Border Collie e i piccoli di Spitz nano tedesco
Il Flyball è uno sport cinofilo. La gara consiste in una staffetta fra due squadre composte da quattro cani ciascuna, nel quale il primo cane deve affrontare una successione di quattro salti fino ad arrivare ad una macchina che, tramite la pressione delle zampe del cane sulla pedana, lancia una pallina; il cane deve ripetere…
La dog dance è una nuova disciplina dove cane e conduttore effettuano esercizi e figure con una base musicale. Lo scopo di questa disciplina, è quella di mettere in mostra le qualità fisiche e mentali del binomio cane-conduttore (team), in particolar modo del cane, nel modo più appropriato e positivo possibile. Attualmente la disciplina si…
Con il termine disc dog si intende quell’attività sportiva in cui conduttore e cane interagiscono tra di loro mediante l’utilizzo e il lancio del freesbee. Vengono insegnate al cane varie figure da compiersi mediante l’utilizzo del freesbee con l’accompagnamento di una base musicale coreografata. L’attività può essere svolta sia a livello amatoriale che agonistico, la…
L‘agility dog è uno sport cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli (di solito dai 18 ai 22), ispirato al percorso ippico, nel quale il cane deve affrontarli nell’ordine previsto, possibilmente senza ricevere penalità e nel minor tempo possibile. In questa gara il conduttore deve seguire il cane comunicando con esso, dandogli dei comandi e accompagnandolo in tutto…
L’Obedience è una disciplina nata per valutare le doti del cane e la sua capacità di recepire l’addestramento e di inserirsi nella vita sociale. La disciplina dell’Obedience ha come fine di insegnare al cane un comportamento controllato e collaborativo, la disciplina implica infatti una buona armonia cane-conduttore e porta ad un’intesa perfetta anche quando il…
Le classi di socializzazione sono momenti dedicati alla socializzazione di cani che hanno particolari problemi con altri cani. Il lavoro da svolgere deve essere graduale e attuato soprattutto mediante l’ausilio dei cosiddetti Teaching dog, ovvero dei cani che rispondono alle problematiche degli altri cani aiutandoli a superare paure, timori, aggressività ed eventuali loro carenze emotive.…
Vuoi diventare educatore cinofilo professionale?
Il corso di formazione è suddiviso in 11 incontri per un totale di 100 ore, suddivise in due incontri mensili nella giornata di domenica.
Gli istruttori sono qualificati, forti loretta, che terrà il maggior numero di ore di lezioni teoriche, è addestratore ENCI.
Le lezioni relative agli argomenti tecnici verranno tenuti da specializzati nel settore, al fine di fornire una preparazione qualificata sull’argomento.