AAA o TAA?
La differenza non é solo concettuale o terminologica, ma é soprattutto pratica; essa é fondamentale perchè occorre prevedere dei gruppi di lavoro e delle metodologie operative differenziate
Le AAA sono costituite da interventi di tipo educativo, ricreativo e/o terapeutico che hanno l’obiettivo di migliorare la qualità della vita. Gli interventi di AAA possono essere erogati in ambienti di vario tipo da operatori opportunamente formati, insieme con animali che rispondono a determinati requisiti.
Più in generale le AAA sono costituite da incontri casuali che coinvolgono animali da compagnia in visite a persone alloggiate in strutture di vario genere; normalmente esse possono essere proposte a numerosi individui e non sono legate a vere e proprie terapie subordinate alle condizioni mediche del paziente.
I programmi di TAA sono invece interventi con degli obiettivi specifici determinati. La TAA ha l’obiettivo di favorire il miglioramento delle funzioni fisiche, sociali, emotive e/o cognitive e viene effettuata generalmente in maniera individuale.
La differenza non é solo concettuale o terminologica, ma é soprattutto pratica; essa é fondamentale perchè a seconda che si tratti di AAA o di TAA occorre prevedere dei gruppi di lavoro e delle metodologie operative differenziate