Pet Terapy

E’ noto che la semplice compagnia di un animale può influire positivamente sulla vita dell’uomo e contribuire a migliorarne la qualità, soprattutto durante il recupero di certe patologie comportamentali motorie e psicofisiche. La presenza di un “fedele amico” può quindi portare sollievo a persone che soffrono, sono sole o non riescono a comunicare con il mondo esterno. Si tratta di animali “speciali” accompagnati da operatori specializzati in grado di controllare il proprio compagno e scegliere quali tecniche di interazione utilizzare per mettere il paziente nella situazione di massima libertà e capacità di interagire nei confronti dell’animale.

Mi presento

“Mi chiamo Forti Loretta e sono allevatrice di Samoiedo da circa quindici anni e Istruttore Cinofilo”.
Nel corso di questi anni ho potuto notare come gli animali, soprattutto i cani, siano in grado di instaurare con l’uomo un dialogo muto e profondo, fatto di sguardi e di scodinzolii.

Read more

Obiettivi

La Pet Therapy può contribuire, affiancando ed integrando le terapie tradizionali, al miglioramento delle condizioni di salute e di disagio di bambini, anziani, alcune categorie di malati, di disabili fisici e psichici, aiutando a soddisfare determinati bisogni quali affetto, sicurezza e relazioni interpersonali.

Read more

Progetti

Progetto Border Collie
Nell’anno scolastico 2000/2001 ho effettuato interventi di AAA/T con risultati positivi presso la Scuola Statale Elementare “A.Manzoni” di Cremona e la Scuola Statale Materna “Agazzi” di Cremona.

Read more
Indirizzo: 29010 Monticelli d’Ongina (PC)
Provincia: Provincia di Piacenza
Telefono: 366 711 4866